La cura della pelle è un percorso lungo che dovrebbe iniziare verso la fase dell’adolescenza. Ogni giorno infatti fin dalla giovane età, andrebbe applicata sul viso una crema idratante che va scelta in base al tipo di pelle. Da giovani si inizia con una crema leggera i cui principi attivi consentono di nutrire la cute e prevenire la formazione dei primi segni d’invecchiamento.  Poi con il procedere degli anni e per pelli mature è consigliabile procedere a trattamenti più intensivi usando  creme i cui ingredienti sono in grado di agire in profondità, rivitalizzando i tessuti e specifici ad azione anti-age.

In questo caso LINFADERM suggerisce la CREMA VISO A BASE DI ECHINACE

https://www.linfaderm.it/prodotto/crema-viso-con-estratti-di-echinacee-50ml/

Le rughe sono solchi o pieghe della pelle che si formano dove essa è particolarmente sollecitata dai muscoli sottostanti o in seguito all’invecchiamento.

Tra i 25 e i 38 anni iniziano a formarsi lentamente le prime linee cutanee, come le rughe attorno agli occhi, le micro-linee verticali agli angoli della bocca (rughe del sorriso), o le pieghe glabellari (rughe della fronte).

Si distingue infatti tra rughe d’espressione e rughe d’invecchiamento.

Le rughe d’espressione compaiono sul volto sia di persone giovani, sia di persone meno giovani. Esse si manifestano per l’azione riflessa dei muscoli facciali e in particolare in seguito ad emozioni, stati d’animo, tic ecc.

Le rughe d’invecchiamento invece sono il risultato di un rilassamento della pelle, un processo fisiologico che si manifesta dai 25 in poi.

La causa primaria della formazione delle rughe è, naturalmente l’inevitabile invecchiamento cutaneo dovuto all’età, a fattori di stress ed a cattive abitudini di vita, eccessiva esposizione al sole che, di conseguenza, portano la pelle ad essere via via sempre meno idratata ed elastica, facilitando la formazione, appunto, delle rughe.

 Quindi alla domanda ‘ Quando iniziare ad usare una crema viso antirughe? ‘ la risposta che suggeriscono gli esperti è dai 25 anni quando nel nostro corpo diminuisce la capacità di trattenere acqua, rendendo la pelle più secca e quindi più soggetta all’invecchiamento.