LA COSMESI MASCHILE.

Negli ultimi anni il mercato della cosmesi ha registrato una forte impennata per quanto riguarda la cosmetica maschile, dettata dalle nuove esigenze da parte degli uomini, i quali stanno dando grande importanza all’estetica.

La cosmetica di oggi, rispetto a quella di alcuni anni fa, non è più soltanto femminile, testimone di ciò sono direttamente i numeri: 250 milioni di euro, é la cifra che la popolazione maschile spende ogni anno in prodotti cosmetici specifici. Gli esperti stessi affermano che, nel mercato della cosmesi, il settore maschile sarà proprio quello che, nei prossimi anni, vedrà un rapido sviluppo.

A differenza del repertorio femminile, quello maschile punta sull’essenzialità e la funzionalità del prodotto, dando più rilievo ai gel doccia, ai prodotti specifici per la rasatura, e, ultimamente, anche ai prodotti per il viso come creme idratanti ed antiage e naturalmente, profumi.

LA PELLE DELL’UOMO.

Anche se la struttura base e composizione della pelle dell’uomo e della donna, sono le stesse, tuttavia presentano delle differenze fisiologiche.

In generale quella dell’uomo é più spessa del 16% rispetto a quella della donna, e maggior spessore vuol dire maggiore resistenza e tonicità, dunque in sostanza, la pelle dell’uomo é capace di mantenersi giovane più a lungo. Nonostante ciò, è comunque anch’essa a suo modo, sottoposta ad un importante fattore d’invecchiamento: la disidratazione. Avendo un maggiore apporto di lipidi, la pelle maschile é in genere grassa o mista. Diventa dunque molto importante la consistenza del prodotto, il quale è preferibile sia fluida e non grassa e deve lasciare un effetto opaco sul viso.

Ulteriore caratteristica della pelle maschile é il sistema pilifero molto sviluppato, dunque la rasatura quasi quotidiana, costituisce un’aggressione non indifferente, poiché va ad assottigliare il film idrolipidico di protezione. Senza contare che è anche causa di essiccamento e microtraumi abbinati ad arrossamenti ed irritazioni. Per questo è fondamentale l’uso di prodotti ipoallergenici in grado di restituire il normale equilibrio idrolipidico.

PROCESSO D’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE MASCHILE.

Se è vero che la pelle degli uomini, avendo un maggior spessore, è più resistente rispetto a quella femminile, dunque invecchia più tardi, è altrettanto vero che quando compaiono le prime rughe, tendono a diventare profonde molto rapidamente. La pelle maschile si segna più tardi rispetto a quella femminile, in quanto la secrezione sebacea la protegge dalle aggressioni esterne, essa però diminuisce più facilmente di spessore, dunque il viso maschile tende a segnarsi rapidamente, soprattutto in corrispondenza di fronte, contorno occhi e guance. I cambiamenti nelle strutture dei tessuti di sostegno sono più rapidi nell’uomo, in quanto cambiano le proprietà biomeccaniche della pelle. La solidità dell’epidermide, molto forte nei primi trent’anni, cala bruscamente tra i trenta e i cinquant’anni, prima di raggiungere un nuovo stato di equilibrio.

In sostanza, l’invecchiamento nella donna avviene in maniera più progressiva e nell’uomo più improvvisa.

La LINFADERM, per contrastare queste problematiche della pelle dell’uomo, vi propone IL FLUIDO DOPO BARBA LENITIVO ED IDRATANTE, un trattamento studiato appositamente per l’uomo, per idratarla e lenirla dopo la rasatura. Gli estratti di calendula e lavanda favoriscono un’azione cicatrizzante e protettiva, mentre l’olio di borragine rinvigorisce il viso rendendolo più morbido e liscio. Lo si può usare pure quotidianamente come crema viso, poiché i suoi principi attivi idratano la pelle e riducono i segni dovuti all’invecchiamento cutaneo. Privo di alcool, non irrita ed è quindi adatto anche alle pelli più sensibili, che tendono ad arrossarsi facilmente dopo la rasatura. Si applica poche gocce dopo la rasatura e quotidianamente, con un leggero massaggio su collo e viso.