Le origini del massaggio sono antichissime. Effettivamente è una pratica terapeutica vera e propria i cui benefici sono stati riconosciuti e utilizzati, fin dai tempi più remoti, da tutte le culture del mondo.
Il termine “massaggio” sembra derivi o dal greco “masso”, impastare, modellare, o dall’arabo “mass” o “mash”, funzionare,premere.
Quella del massaggio é una pratica antichissima, in Cina sono stati ritrovati interi trattati risalenti addirittura al 2700 a.C.; ma anche Ippocrate, il padre della nostra medicina, nel 400 a. C., aveva già intuito ed esaltato l’importanza di questa pratica. Purtroppo in Europa, con l’avvento dell’oscurantismo medioevale, il quale rinnegava il corpo e tutti i piaceri ad esso legati, l’arte del massaggio venne interrotta.
Oggi la medicina moderna riconosce questa pratica come una validissima terapia sempre più necessaria, restituendole finalmente, il ruolo antico di primaria importanza per il benessere psicofisico. Le implicazioni emozionali derivanti dalla stimolazione tattile, produce effetti positivi non solo a livello fisico, ma anche sulla sfera psicoemotiva poiché favorisce la produzione di endorfine le quali, come si sa, hanno effetti analgesici e migliorano l’umore.
Il massaggio viene praticato in ambienti confortevoli e in associazione con l’uso di oli naturali la cui scelta é fatta in base alle caratteristiche e proprietà specifiche differenti, a seconda degli effetti desiderati.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO.

  • Il massaggio è in grado di influenzare tutto il nostro corpo umano, riattiva l’energia fisica e mentale e migliora il generale funzionamento dell’organismo e l’elasticità della pelle consentendo al nostro organismo di rigenerarsi.
  • Rilassa e riduce la tensione nervosa accumulata durante il giorno; attenua notevolmente lo stress e rilassa i muscoli, infatti ( sempre affidandoci a mani esperte),le giuste pressioni e manipolazioni distendono il corpo sciogliendo le contratture. Tutto ciò comporta conseguenze positive anche su ossa e articolazioni che tenderanno a diventare più elastiche. Enormi saranno anche i benefici positivi poiché, come abbiamo già detto, l’immediata distensione del corpo favorirà a livello psichico, la produzione di endorfine acerrime nemiche della depressione.
  • Benefici sulla pelle, infatti un massaggio ben fatto, stimola il sistema connettivale liberando la pelle dalle cellule morte, stimola i pori e regola la secrezione, così la pelle tornerà ad essere luminosa ed elastica, riuscendo così ad assorbire pienamente oli ed unguenti utilizzati.
  • Benefici sul sistema linfatico. Infatti il massaggio ha effetti immediati sulla stimolazione dei liquidi presenti nel corpo sollecitando il lavoro dei reni. Scorie e tossine accumulate saranno eliminate. Da qui si capisce anche che esso è ottima terapia anticellulite poiché, aumentando la microcircolazione sanguigna, tende a ridurla.
  • Migliora la circolazione dal momento che i movimenti spingono il sangue in direzione del cuore. In poche parole consente lo scambio, a livello cellulare, del sangue contenente tossine, con sangue nuovo ricco di elementi nutritivi.
    Il corpo é il tempio dell’anima, tramite esso si riequilibrio lo spirito, anche se spesso tendiamo a dimenticarlo.

Linfaderm propone una Linea Professionale di oli da massaggio a base di SOLI oli vegetali ed oli essenziali appropriati.

Un Olio da Massaggio Tonificante – Drenante ed un Olio da Massaggio Rilassante.