Siamo a Settembre mese della vendemmia, la tradizionale raccolta dell’uva che avviene nelle nostre campagne. E’ un periodo dell’anno meraviglioso, in cui si può sentire l’odore del mosto che circola nelle strade e si può osservare la gioia dei contadini nel vedere i frutti delle loro fatiche.

L’uva è un frutto con tantissime proprietà benefiche. E’ un’eccezionale alleata della salute e della bellezza, ideale per essere utilizzata anche nei trattamenti estetici. Aiuta la microcircolazione, fa benissimo anche a chi soffre di stitichezza, obesità, ipertensione ed eczematosi e se usata in maschere e creme, vanta proprietà cosmetiche per la pelle.

L’uva è un frutto depurativo e rimineralizzante, ricco di polifenoli, acido tartarico, vitamine A, C, complesso PP e B, zuccheri, sali minerali (magnesio, ferro, potassio). L’uva può essere sfruttata per i suoi effetti diuretici e lassativi, stimola le funzioni epatiche e del pancreas, riduce l’acido urico, favorisce l’attività cardiaca, regolarizza il livello di colesterolo cattivo nel sangue, fa bene al sistema nervoso.

L’uva è un concentrato di principi attivi come polifenoli e resveratrolo, che  possiedono proprietà antiossidanti che  contrastano il processo di invecchiamento e i radicali liberi. E’ un valido aiuto nel trattare la pelle grassa, la cellulite, l’acne e vene varicose. Infatti  riducendo in purè gli acini dell’uva, è possibile applicarli sulla pelle di viso e collo per beneficiare della loro azione astringente e rivitalizzante.

I polifenoli sono di aiuto anche nella protezione del cuore; mentre, il resveratrolo vanta proprietà antinfiammatorie, ipocolesterolemizzanti, disintossicanti e diuretiche, ma non solo: agisce, infatti, anche contro l’obesità e il grasso. L’uva combatte, inoltre, lo stress con successo per via delle sue caratteristiche calmanti e il boro contenuto in essa è indicato per la salute delle ossa.

Dalla spremitura a freddo dei semi dell’uva si estrae un olio vegetali l’Olio di Vinaccioli, molto usato in cosmetica, perché in grado di prevenire cedimenti della pelle e rughe. E’ adatto alle pelli più aride e secche. Non unge, penetra velocemente nell’epidermide ed è quasi inodore. Applicato sulla pelle, svolge un’azione emolliente, antiossidante e seboregolatrice; quest’ultima caratteristica, unita all’assorbimento rapido di questo olio, conferisce all’olio di vinaccioli proprietà adatte anche dalle pelli miste e grasse. Limita la perdita di acqua, garantendo una buona idratazione della pelle; per questo è indicato anche per pelli secche. Lo possiamo trovare nella CREMA VISO ELASTICIZZANTE LINFADERM.

http://www.linfaderm.it/prodotto/crema-viso-base-collagene-50ml-copia/