Il nome “rosmarino” deriva dal latino “ros-marinus”, cioè “rugiada di mare”; è un arbusto sempreverde, compatto con foglie aghiformi resinose e fiori color blu ricchi di polline. Il rosmarinus officinalis (il rosmarino comune), fa parte della famiglia delle Labiatae ed è originario del Mediterraneo. É conosciuto soprattutto per l’ampio uso in ambito culinario, occorre però sapere che questa è solo la punta di un iceberg, infatti è ricco di elementi fondamentali per il benessere psicofisico.

Le sue proprietà sono note fin dall’antichità e sono: acidi fenolici, triterpenici responsabili delle virtù dermopurificanti, astringenti, balsamiche e antimicrobiche di questa pianta. Inoltre contiene flavonoidi, tannini, canfora e acido rosmarinico ottimo antiossidante. Molti studi hanno dimostrato che i principi attivi del rosmarino hanno la capacità di inibire un radicale libero (l’anione superossido) molto tossico e reattivo, responsabile dell’ossidazione cellulare.

Adatto sia ai grandi che ai più piccoli, per l’organismo in generale il rosmarino é :

– un ottimo tonico in generale poiché esercita un’azione stimolante e fortificare. Agisce positivamente in condizioni di affaticamento mentale e psicofisico, è dunque consigliabile un maggior consumo di esso in momenti di particolare stress o di depressione. Ottimo ricostituente dopo una lunga malattia.

– È un antispastico e antidolorifico

– Antisettico, antiparassitario e antibatterico, svolge un’efficace azione anche in caso di malattie infettive.

– Antinfiammatorio.

– proprietà antiossidanti e antimutagene dovute alla presenza di acido rosmarinico.

-Benefici sull’apparato gastrointestinale: i principi contenuti nel rosmarino favoriscono la digestione e svolgono una funzione carminativa, cioè facilitano l’eliminazione dei gas dall’intestino migliorandone lo stato di salute. Calma gli spasmi.

Indicato anche in caso di reflusso esofago.

Per l’apparato locomotore, è utile nel trattamento dei reumatismi, distorsioni, dolori muscolari e torcicollo. In questi ultimi due casi, potete servirvi di un rimedio usato dai nostri nonni: bollire 35 grammi di rosmarino in mezzo litro d’acqua per 15 minuti, quindi filtrare e usare Il liquido caldo per impacchi che applicherete due volte al giorno sulla parte dolente.

Il rosmarino agisce anche a livello nervoso è infatti un valido tonificante nervoso, è indicato dunque contro la tensione nervosa e la depressione.

Proprietà cosmetiche: inutile dire che tutte le proprietà fino ad ora elencate vanno ad influire positivamente sull ‘estetica, non a caso è una delle piante più usate nella preparazione di creme per il viso e anticellulite.

Sulla pelle impura svolge un’azione benefica da questo proposito sono consigliati i fumenti, antichissimo rimedio. Per farli versate in acqua bollente qualche rametto di rosmarino e un cucchiaio di bicarbonato. Procedete come al solito rimanendo in posa per almeno dieci minuti poi risciacquare con acqua fredda. La pelle si pulirà in profondità poiché i pori dilatandosi favoriranno l’eliminazione delle impurità.

Il rosmarino inoltre non manca mai nella preparazione di creme anticellulite poiché ha uno spiccato effetto drenante, tonificante e svolgendo un’azione lipolitica migliora il sistema linfatico in generale.

Non a caso la linea OLI DA MASSAGGIO LINFADERM contiene oli essenziali tra cui quello di rosmarino che consente di  ridonare sollievo al corpo ed alleviare i dolori articolari e muscolari.