Giugno il mese del solstizio d’estate, le giornate sono calde e soleggiate, la natura è inondata di colori. E’ il mese dove le giornate ci fanno capire che è quasi ora di mare, piscina e scampagnate, il mese dove incominciamo a tirare fuori degli abiti leggeri, le canottiere ed i pantaloncini.

Consigli semplici ed efficaci per alleviare i disturbi psico-fisici tipici di questo mese

A Giugno l’orto ci regala nuovi ortaggi, come, aglio, asparagi, bietola,  fava, rucola, pomodori, ma anche molti frutti come meloni, anguria, albicocche, fragole, mirtilli, pere, pesche, fichi ecc. Per aumentare tonicità ed elasticità dell’apparato cardio – circolatorio vanno inseriti nella dieta alcuni cibi che, grazie al loro alto contenuto di vitamine C, PP, e K migliorano il metabolismo dei tessuti connettivali e mantengono fluido il sangue. In questa stagione prediligi lamponi, more e mirtilli: tonificano le pareti venose, i capillari e il cuore. Pomodori e peperoni danno il giusto apporto di minerali (potassio, fosforo e calcio) e vitamina C e A, antiossidanti. L’anguria è ottima per reintegrare i liquidi e i sali persi. È ricca di potassio, magnesio e carotenoidi. Anche le bevande giuste possono dare un contributo importante alla salute del sistema circolatorio. Il tè verde e il tè nero abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.

Con l’arrivo del caldo si possono manifestare alcuni problemi legati al sistema circolatorio. Le pareti dei vasi sanguigni si dilatano, perdono elasticità e il sangue diventa più denso e vischioso favorendo edemi, stasi circolatoria e processi di sfiancamento venoso, generando gambe pesanti, capillari più evidenti.

Consigli fitoterapici dalla natura in questo mese:

  • Per le gambe gonfie potete fare un pediluvio di incenso. Questa pianta ha proprietà lenitive e stimola la circolazione. Il castagno d’india invece tonifica la circolazione.
    L’ippocastano è efficace anche sul metabolismo epatico, principale responsabile del drenaggio del sangue e migliora il microcircolo.
    La pianta di Vite rossa contiene dosi elevate di antocianosidi che contribuiscono a ridurre gli edemi e a tonificare le vene. Anche la Centella è utile per risolvere il problema delle gambe gonfie.
  • Per un’azione rivitalizzante sulle pareti arteriose e per fluidificare il sangue, un ottimo rimedio è il ginepro. Il pomodoro consumato con la buccia aiuta a mantenere il sangue fluido e a prevenire l’occlusione delle arterie. Il merito sarebbe di una sostanza, presente nella polpa, capace di ridurre i livelli di grassi e scorie circolanti nel sangue.

Consigli utili per la salute della pelle

  • Non eccedere con detergenti e preferire saponi naturali.
  • Rinfrescare la pelle con idrolati o acque aromatiche, acque toniche calmanti, astringenti ma non alcoliche.
  • Non usare acido glicolico (mai) o AHA (alphaidrossiacidi) presenti in detergenti, esfolianti e creme durante l’esposizione al sole.
  • Non esfoliare nel periodo in cui ci si espone al sole o se il caldo è eccessivo.
  • Proteggere la pelle con creme solari.
  • Preferire creme leggere, idratanti, con ampio filtro UVA, Vitamina E, flavonoidi, polifenoli, carotenoidi. La Vitamina C è un ottimo antiossidante, molto sensibile però al caldo e ai raggi solari. Il filtro UVB è d’obbligo per proteggere la pelle da eritemi durante l’esposizione al sole.
  • Evitare prodotti stimolanti e vasodilatatori e optare per quelli lenitivi, soprattutto se i capillari sono deboli.
  • Oli minerali e make-up coprenti sono occlusivi e vanno perciò evitati. Idratare la pelle con creme o burri corpo e per lenire scottature e arrossamenti usare creme con ingredienti ad azione lenitiva.