Con l’arrivo del caldo tendiamo a sudare di più e ad espellere dunque più sali minerali, motivo per cui idratare la pelle dall’esterno è ancora più necessario del solito. Infatti, senza un’idratazione sufficiente, la pelle perde di tono, elasticità e il colorito si spegne. Dunque è opportuno scegliere la crema più adatta alle specifiche esigenze, sia in base alla tipologia stessa di pelle che in base all’età.
L’ideale è utilizzare una crema idratante sia al mattino che alla sera, dopo aver deterso accuratamente il viso con un latte detergente non aggressivo, in modo da non alterare la barriera cutanea. Inoltre in primavera è meglio prediligere creme che abbiano una texture leggera e delicata in modo da lasciar respirare la cute. I cosmetici LINFADERM essendo formulati con oli e burri vegetali, si assorbono rapidamente lasciando la pelle morbida ed asciutta al tatto.
Anche l’utilizzo del siero per il viso è consigliato: questo infatti presenta solitamente una composizione molto delicata ed è indicato soprattutto per le donne over 30 che desiderano combattere i segni del tempo. Per massimizzare gli effetti del siero, in ogni caso, è sempre bene abbinarlo ad una buona crema idratante viso.
Per avere un colorito luminoso è molto importante anche idratare la pelle del corpo! Al mattino o alla sera, è necessario applicare una crema idratante corpo, che renderà la pelle più morbida.
In caso di forte secchezza cutanea, per qualche settimana, è meglio optare per un burro corpo che nutra la pelle, oltre a idratarla.
Inoltre, da non dimenticare mai, è il fattore di protezione. In caso di passeggiate all’aperto, di pranzi in terrazza e di pause al sole è d’obbligo proteggersi con una crema solare con fattore di protezione superiore a 30. Dopo il lungo inverno, infatti, la pelle deve essere esposta al sole con grande cautela. Solo in questo modo è possibile proteggerla dai primi arrossamenti ed evitare la comparsa di macchie cutanee.
Anche i piedi necessitano di attenzioni particolari, dopo aver passato mesi interi dentro scarpe chiuse è giunto il momento di mostrarli. Come prima cosa vanno lasciati a mollo in acqua calda, bisogna poi passare la pietra pomice (soprattutto sui talloni) e infine applicare un po’ di crema per idratare la pelle.
Anche l’alimentazione è fondamentale per garantire una pelle in salute. Carenze o eccessi nutrizionali, infatti, possono rendere la cute più spenta e opaca. Questo problema è particolarmente diffuso soprattutto durante il passaggio dall’inverno alla primavera, quando le tossine accumulate durante la stagione più fredda fanno si che l’incarnato del viso sia poco luminoso e quello del resto del corpo poco tonico ed elastico. Per eliminare il grigiore dell’inverno dalla pelle è necessario bere molta acqua e introdurre tanta vitamina C. Questa sostanza infatti contribuisce alla formazione del collagene, la proteina responsabile dell’elasticità e della tonicità dei tessuti. Quindi sì al succo d’arancia che, oltre a contenere vitamina C, aiuta la microcircolazione della pelle. In generale frutta e verdure fresche sono consigliate durante la primavera in quanto non sono solo salutari ma fanno anche benissimo alla pelle. Gli alimenti ricchi di vitamina A, come le carote, i broccoli e gli spinaci, stimolano la divisione cellulare, favoriscono la formazione di elastina e prevengono la disidratazione cutanea. Per questo si consiglia di mangiare dalle tre alla cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Bisogna invece evitare di esagerare con fritti e grigliate e ridurre il consumo di grassi saturi (affettati, dolci, merendine, ecc.) e di zuccheri raffinati, sostanze responsabili di infiammazioni cellulari. Infine, ora che è primavera, un po’ di sana attività fisica riequilibra tutto il corpo e quindi anche l’epidermide.