In inverno i passaggi da ambienti freddi ad ambienti riscaldati possono generare la comparsa di flushing, cioè arrossamenti localizzati nel viso in particolar modo naso e guance, dovuti a vasodilatazione dei capillari. Diventa allora necessario non solo proteggere il viso con foulard e sciarpe, ma anche applicare una crema idratante prima di uscire.

La rosacea è una patologia della pelle caratterizzata da manifestazioni variabili quali rossore, edema,  papule e pustole che appaiono principalmente nella zona centrale del viso. Colpisce prevalentemente le donne di età compresa tra i 30 e i 60 anni e di fototipo I e II cioè con carnagione molto chiara / lattea con lentiggini, occhi azzurri o verdi, capelli rossi o biondi. 

Quando la vasodilatazione è permanente ed i capillari diventano ben visibili allora si parla di COUPEROSE.

CAUSE CHE GENERANO ROSACEA E COUPEROSI

Le cause sono varie, tra queste ci sono: carnagioni chiare (fototipi chiari), predisposizione familiare, squilibri ormonali generati dall’avvicinarsi della menopausa o dall’assunzione di contraccettivi orali, assunzione o applicazione di cortisone, un’ eccessiva esposizione al sole o passaggi da temperatura fredda a temperatura calde, o viceversa.

COME TRATTARE ROSACEA E COUPEROSI?

E’ necessario utilizzare nello skincare quotidiano cosmetici che svolgono contemporaneamente più funzioni: proteggere la pelle, lenire il rossore, aiutare il microcircolo ed idratare.

La fitocosmesi suggerisce l’applicazione di creme viso contenenti estratti vegetali quali:

  • Elicriso, dalle proprietà lenitive, restitutive, decongestionanti
  • Avena, dalle proprietà antinfiammatorie, adatto anche alle pelli più giovani, è idratante e riequilibra il pH della cute, adatta anche in caso di eczema.
  • Liquirizia, dalle proprietà antinfiammatorie sui vasi sanguigni che provocano rossore
  • Ginkgo Biloba, dalle proprietà antiossidanti, stimola microcircolazione cutanea, idrata, stimola il ricambio cellulare, elasticizza i tessuti.
  • Zenzero, dalle proprietà depurative, antinfiammatorie, esplica anche un’azione riattivante
  • Camomilla, possiede proprietà lenitive e calmanti
  • Echinacea, ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, calma rossori ed irritazioni.

La CREMA VISO CON ESTRATTO DI ECHINACEA LINFADERM oltre a prevenire ed alleviare le rughe, può essere un valido aiuto nel trattamento di rossori ed irritazioni dovuti a rosacea e couperosi.

https://www.linfaderm.it/prodotto/crema-viso-estratti-echinacee-50ml/