Con l’arrivo dell’estate è bene sapere che esistono cosmetici, che non possono essere usati se ci si vuole abbronzare o se si vuole stare sotto al sole.

In particolare non si possono usare in estate (ma neanche in primavera se si sta sotto il sole nelle ore più calde) tutti quei cosmetici che contengono sostanze fotosensibilizzanti o che rendono sensibile l’epidermide. Si tratta di sostanze che reagiscono quando vengono “a contatto” col sole rendendo la pelle estremamente sensibile.

Ma quali sono le sostanze fotosensibilizzanti da evitare in estate?

Sono sconsigliati gli Alfaidrossiacidi (AHA), detti anche acidi della frutta perché derivano da essa. Questi si utilizzano per migliorare l’aspetto della pelle principalmente grassa ed asfittica (colorito spento, pori dilatati, pelle poco morbida e così via), in particolare nei peeling per stimolare il rinnovamento dell’epidermide e la produzione di collagene. Tra questi abbiamo l’Acido Glicolico, fotosensibile e particolarmente aggressivo sulla pelle e pertanto da usare nel periodo autunno/inverno. Mentre l’Acido Mandelico è un acido che genera esfoliazioni più delicate, quindi si può usare come peeling in estate, ma attenzione a non esporvi al sole nei giorni successivi, poiché la pelle è sensibile dopo questo trattamento. In alternativa si possono usare i peeling enzimatici a base di enzimi come Bromelina, Papaina molto delicati e adatti a tutte le stagioni. 

Inoltre in estate è consigliabile smettere di usare profumi, sieri e creme antirughe a base di derivati del retinolo e dell’acido acetilsalicilico e tutti i prodotti che contengono l’alcol.

Molto spesso si tende a fare confusione tra Acido Ialuronico ed Acido Glicolico. E’ da precisare che l’Acido Glicolico è un esfoliante, mentre l’Acido Ialuronico è un idratante che trattiene acqua sull’epidermide e può essere usato in tutte le stagioni in particolar modo in estate quando la pelle ha bisogno di maggior idratazione.

Quindi in estate chi non ama particolarmente la crema viso poiché grassa, può tranquillamente usare il SIERO VISO LINFADERM, un gel acquoso formulato con Acido Ialuronico, Vitamina E ad azione Anti-age e peptide vegetale che distende l’ovale del viso.