Con l’arrivo della primavera, a risvegliarsi non è solo la natura, ma anche l’organismo che dovrà perciò smaltire tutte le tossine accumulate durante l’inverno e recuperare le energie per la stagione entrante. Durante i mesi invernali lo stare troppo in luoghi chiusi per via del freddo, la poca variabilità di frutta e verdura che delimita l’assunzione di vitamine e antiossidanti, i ritmi di vita incostanti, spesso determinano accumulo di tossine, di peso e rallentamento del metabolismo energetico. Per questi motivi capita di sentirci stanchi, spossati al cambio di stagione. L’organismo deve adattarsi al nuovo clima diverso da quello a cui era ormai avvezzo. L’accumulo di tossine inoltre, provoca quei classici sintomi di inizio primavera: mal di testa, cattiva digestione, difficoltà nella concentrazione e disturbi del sonno. Tutto ciò é molto fastidioso é vero, ma si può contenere grazie a corrette indicazioni alimentari e comportamentali.
Ma cosa significa depurare l’organismo?
Significa assumere alimenti in grado di stimolare e facilitare l’attività di quegli organi come fegato, reni, intestino, polmoni, i quali sono destinati fisiologicamente a filtrare ed eliminare le tossine dal nostro organismo. Ma “depurare” significa fare anche attenzione a certe abitudini di vita, aumentare l’attività fisica privilegiando quella di tipo aerobico che facilita l’ossigenazione dei tessuti e stimola il metabolismo.
Iniziamo dal corpo perché, come si dice, “siamo quel che mangiamo”. In genere, con l’arrivo della nuova stagione, aumenta la voglia di mangiare cibi ricchi di sale e di zuccheri, questo perché il corpo richiede un “reset” per riorganizzare il suo equilibrio interno. Tutto ciò è normale, basta saperlo e fare dunque attenzione a controbilanciare questi bisogni di sostanze, che a lungo andare potrebbero risultare poco salutari. Ad esempio, buona abitudine é prediligere carboidrati integrali, incrementando così le fibre, verdura, frutta di stagione e assumere più pesce e carni bianche. Sarebbe consigliabile ripristinare il rito sacro della colazione : mangiare di più al mattino e di conseguenza meno la sera.
Inoltre è opportuno bere almeno due litri di acqua al giorno per potersi depurare naturalmente; quando il corpo é disidratato infatti, non riesce ad espellere bene le tossine. Inoltre un’adeguata idratazione è il punto di partenza per il benessere e la bellezza del nostro corpo. Un buon apporto di acqua previene l’invecchiamento cutaneo, contrasta la ritenzione idrica quindi la cellulite, rende la pelle più luminosa.
Se poi bere questo quantitativo é difficile, possiamo aiutarci con tisane. Il tarassaco, ad esempio, è una delle erbe più efficaci per ripulire l’organismo, soprattutto il fegato. Facile da trovare un natura, si può anche utilizzare fresco sull’insalata.
Purtroppo anche lo stress è un nostro nemico, la sua azione negativa si ripercuote su tutto il corpo. Chiaramente, se il consiglio in teoria é di stare il più possibile tranquilli, in pratica poi sappiamo che non è così semplice. Possiamo allora aiutarci facendo lunghe passeggiate, fare dei bagni caldi, massaggi, praticare qualsiasi hobby ci faccia stare bene con noi stessi. Importante essere costanti. Da non trascurare lo yoga e la meditazione, i quali se ben mirati, possono fare miracoli poiché incrementando pensieri positivi, ci guadagna anche il corpo.
Ecco allora alcuni consigli per aiutare il nostro organismo a depurarsi, dunque a stare meglio.
Per le tisane é bene acquistare le erbe in erboristerie, dove possiamo avere consigli di esperti e conoscere meglio le qualità del prodotto acquistato. Ideale, per purificarsi, é consumare due volte al giorno la tisana per almeno tre settimane. Si preparano, salvo eccezioni, tutte allo stesso modo: si fa bollire dell’acqua, si lascia in infusione almeno dieci minuti il giusto quantitativo di erbe, si filtra e si consuma. É consigliata quella di carciofo per il fegato e colesterolo; il tarassaco, che come abbiamo detto sopra, stimola la funzionalità di reni, bile, fegato, é inoltre molto diuretico, dunque nemico di cellulite, ipertensione. In ultimo la betulla che depura il sangue dalle sostanze tossiche trasportate, come esempio l’acido urico.
Ma ecco qualche altro fresco consiglio.
SUCCO DI CAROTA AL PROFUMO DI ROSMARINO (per il fegato ):
Passare nella centrifuga tre carote e qualche foglia di rosmarino, aggiungere succo di lime, un pizzico di pepe e bere subito.
BEVANDA ALLE PERE DISINTOSSICANTE E REGOLATRICE DELL’INTESTINO:
Frullare due pere e un pezzetto di radice fresca di zenzero, due cucchiai di limone. Bere subito.