LE GAMBE GONFIE.

Il problema delle gambe gonfie é tipico femminile che prescinde dall’età. Può essere la conseguenza sia della ritenzione idrica, sia di un’infiammazione associata a traumi o malattie delle articolazioni e dei tessuti.

Spesso le cause sono molteplici e facilmente identificabili e non è escluso che qualcuna di esse ( anche se di rado), possa essere più grave di altre, poiché legate a malattie cardiache o trombi.

Il gonfiore delle gambe é fondamentalmente un fenomeno provocato dall’accumulo di acqua nello spazio che passa tra la cute e i muscoli. In condizioni normali, questo spazio é formato da un tessuto adiposo, contenente una piccola percentuale di acqua. A volte però, quest’ultima cresce in modo considerevole nelle gambe, poiché é il punto più declive del corpo.

Il problema può interessare uomini e donne, ma sono soprattutto le donne ad accusare con molta più frequenza il gonfiore.

LE CAUSE.

Possono essere molteplici:

-Cattive abitudini: una postura scorretta, ad esempio quando si rimane troppo seduti o troppo in piedi; una vita sedentaria o il sovrappeso pure possono incidere negativamente e causare, o aggravare, il gonfiore e il senso di pesantezza alle gambe. In questi casi si potrà rimediare cambiando un poco le abitudini integrando una costante attività fisica e una dieta povera di grassi, dolci e fritti, i quali rallentano la circolazione e i normali processi metabolici.

-Variazioni ormonali: la ritenzione idrica può aumentare soprattutto durante la gravidanza, in seguito al relativo aumento degli estrogeni, ormoni che svolgono funzioni benefiche, ma che purtroppo favoriscono anche l’accumulo di liquidi. Nelle donne in età fertile, non a caso, il gonfiore si presenta soprattutto nella settimana che precede il ciclo mestruale.

-Insufficienza venosa :anche il malfunzionamento delle valvole venose (vene varicose), é una minaccia per le nostre gambe. Queste valvole infatti, hanno il compito di far risalire il sangue verso il cuore impedendogli di tornare indietro. Quando ciò viene a mancare, allora il sangue scorre in maniera inefficace avanti e indietro causando vari tipi di disturbi, tra cui il gonfiore.

É importante dunque osservare le gambe tenendo sotto controllo le vene, se una gamba si gonfia più dell’altra e soprattutto mai esitare a consultare un medico.

RIMEDI CONTRO IL GONFIORE.

Ci sono delle mosse vincenti per controllare il gonfiore.

– Praticare nuoto, passeggiare e andare in bicicletta, sono gli sport più consigliati poiché rafforzano le gambe     e aiutano la circolazione.

– Controllare l’alimentazione evitando grassi ed integrando frutti rossi, soprattutto mirtilli, ribes, cibi ricchi di vitamina E, fibre un ottimo aiuto sono le patata bollire con un filo d’olio .

– Bere tanta acqua durante il giorno.

– Tener sotto controllo il peso.

– Appoggiare per almeno 30 minuti al giorno le gambe su un cuscino o contro il muro.

– Massaggiare le gambe per far defluire i liquidi stagnanti e riattivare la circolazione.

La LINFADERM vi propone il “GEL DEFATICANTE “, un trattamento specifico per ridonare sollievo e benessere alle gambe affaticate. L’azione sinergica degli estratti vegetali di Arnica, Malva, Artiglio del Diavolo e Centella allevia il senso di pesantezza a caviglie e gambe, favorendo il drenaggio dei liquidi e stimolando la circolazione sanguigna. Il gel migliora l’aspetto della pelle, che risulta idratata e tonificata donando una piacevole sensazione di freschezza.