Nei mesi estivi noi donne, ma non solo, ci ritroviamo spesso a dover risolvere alcune fastidiose irritazioni intime da spiaggia, che possono trasformare un periodo di relax in un momento imbarazzante. A differenza di quello invernale, nel periodo estivo i batteri e funghi proliferano e quindi possono provocare candida, vaginiti, infezioni intime e rossori.
E’ bene ricordare che l’igiene intima è fondamentale per il benessere di tutta la persona.
Cause irritazioni intime da spiaggia
Sabbia, acqua di mare e costume umido, carenza igienica dei bagni pubblici, l’uso di docce in spiaggia non adeguatamente disinfettate, sono le principali cause che possono favorire lo sviluppo di infezioni ed irritazioni vaginali causate da batteri che generano bruciori e pruriti.
Come prevenire e curare naturalmente le irritazioni intime
- Bevete molta acqua, è un rimedio semplice ma efficace perché diminuisce la probabilità di infezioni vaginali.
- Effettuare una doccia con acqua dolce dopo il bagno in mare.
- Evitare di tenere a lungo il costume bagnato e sostituirlo con uno asciutto. Meglio, inoltre, non riporre il bikini bagnato in un sacchetto, in quanto si crea una situazione che favorisce lo sviluppo di germi. L’ideale sarebbe lasciarlo asciugare al sole.
- Evitare di sdraiarsi sulla battigia. Non sedersi direttamente sulla sabbia ed evitare di accomodarsi sui bordi delle piscine.
- Calendula: può essere utilizzata per prevenire o per trattare le infezioni vaginali. Possiede proprietà antibiotiche ed antimicotiche. Mettete un po’ di calendula in acqua bollente, lasciatela raffreddare e usatela sulla zona infetta.
- Camomilla: fate dei bagni nella vasca con infusi di camomilla.
- Olio tea tree: possiede proprietà antibatteriche. Mettetene alcune gocce nell’acqua della vasca.