LA CELLULITE.

CHE COS’E’ LA CELLULITE?
La cellulite é un inestetismo della pelle dal tipico aspetto bucherellato, la famosa “buccia d’arancia”, la quale in realtà, è la punta d’iceberg, poiché sta ad indicare un problema a livello del tessuto connettivo: in sostanza, si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte.

COME SI FORMA LA CELLULITE?
La cellulite o “pannicolopatia edematofibrosclerotica”, é una condizione che colpisce l’80/90% delle donne in età fertile.
Fondamentalmente la cellulite é il risultato di una stasi microcircolatoria dell’ipoderma a livello degli arti inferiori, con l’alterazione dello scambio plasmatico tissutale. La cellulite è caratterizzata da adiposita’ localizzate, che si possono manifestare sia nelle donne obese, quanto in quelle magre. Nel momento in cui compare la cellulite a livello tissutale, si presentano queste modifiche:
– ipertrofia delle cellule adipose che subiscono alterazioni di forma e volume;
– accumulo di liquidi in eccesso, la ritenzione idrica, in seguito ad un rallentamento del flusso sanguigno.

LE CAUSE DELLA CELLULITE.
All’origine della cellulite c’è un insieme di cause: genetiche, costituzionali, ormonali, vascolari, aggravate nella maggior parte dei casi, da una vita sedentaria, da stress, da malattie epatiche, da cattiva alimentazione, disturbi intestinali, patologie caratterizzate da una ritenzione idrica. Quindi le cause possono essere svariate.
1- Predisposizione femminile. La struttura dei setti fibrosi che separano le cellule a disposizione nelle donne, sono a reticolo, quindi più predisposte a trattenere cellule di grasso, a differenza degli uomini, nei quali invece sono liscie.
2- Fattori ormonali. La presenza di ormoni sessuali femminili, come gli estrogeni, hanno un ruolo fondamentale negli accumuli di grasso. Inoltre il progesterone, anche questo femminile, favorisce la ritenzione idrica, le vene deboli e aumento di peso.
3- Ereditarietà. Anche la genetica gioca un ruolo importante. Infatti esiste una predisposizione familiare legata a fattori genetici. Certe donne infatti, hanno semplicemente un’ innata concentrazione di più cellule di grasso e una cattiva circolazione.
4- Gravidanza. Anche la gravidanza, a volte, determina un cambiamento drastico, favorendo purtroppo la cellulite.
5- Stress. Uno stress prolungato ed una vita frenetica accompagnata con cattive abitudini come abuso di fumo ed alcolici può portare ad in incremento di grasso nella pancia, nei fianchi, nei glutei e cosce.
6- Alimentazione. Un scorretta alimentazione incide molto. Le donne che mangiano troppi grassi, carboidrati e sali, avranno di sicuro, una quantità maggiore di cellulite rispetto alle donne con una dieta equilibrata.
7- Sedentarietà. Uno stile di vita sedentario determina il ristagno del sangue venoso e di grasso.

8- Calzature e vestiario. L’uso frequente di tacchi troppo alti o scarpe con punte troppo strette, vestiti eccessivamente aderenti ostacolano la circolazione linfatica, favorendo la formazione di cuscinetti di cellulite.

I TIPI DI CELLULITE.
Esistono diversi tipi di cellulite:
– cellulite compatta: colpisce il fisico dalla muscolatura tonica. Alla palpazione é dolorosa, l’epidermide appare fine e delicata, mentre la cute ruvida e secca. Spesso si formano smagliature. La cellulite col tempo può diventare molle.
– Cellulite flaccida (molle) é tipica delle persone di mezza età che hanno un tessuto ipotonico, oppure i quei soggetti che variano di peso in modo poco equilibrato. I tessuti colpiti si presentano molli e fluttuanti.
– Cellulite edematosa si presenta spesso associata a quella compatta. È dolorosa alla palpazione e a volte anche durante la deambulazione. Un segno caratteristico che la differenzia dagli altri tipi é l’assenza del segno con la pressione digitale.

RIMEDI CONTRO LA CELLULITE.
Esistono diversi rimedi per contrastare questo inestetismo:
– Molto importante è seguire una dieta che contenga molta frutta e verdura, riducendo carboidrati, dolci e alcol. Occorre anche bere molta acqua e usare poco sale.
– Praticare sport ( ideale sarebbe nuoto e acquagym), oppure lunghe passeggiate.
– Utilizzare cosmetici naturali specifici.
É importante sapere che è preferibile prevenire, piuttosto che curare la cellulite. La LINFADERM propone la CREMA CORPO TONIFICANTE con estratti di ippocastano-edera-echinacie che applicata costantemente con movimenti circolari dal basso verso l’alto, aiuta a rinvigorire e rassodare il nostro corpo.