LA COSMESI NATURALE E I SUOI VANTAGGI.
Negli ultimi decenni c’è stata un’inversione di marcia per quanto riguarda le nostre abitudini, con un ritorno in generale ai prodotti naturali, ad una ricerca accurata di formule sempre più naturali, ad una richiesta sempre maggiore di trasparenza sull’origine dei prodotti.
Questa attenzione si è estesa un po’ in tutti i settori, prendiamo ad esempio la cura della salute, ultimamente si sono affermate diverse medicine alternative, come la fitoterapia, l’aromaterapia, la gemmologia ecc. Oppure la cura della nostra alimentazione, con la nutrigenetica e la nutrigenomica che si occupano del rapporto tra molecole del cibo e DNA, alla ricerca di legami con lo stato di salute dell’organismo.
La stessa cosa sta accadendo nella cosmesi che negli ultimi 50 anni ha subito profonde modifiche, passando da empirica e razionale, dunque facendo forza nei prodotti di sintesi chimica, ad essere sempre più naturale. Nel frattempo, grazie a nuovi studi e conoscenze apportate dalla dermotologia, dalla fisiologia cutanea, dalla chimica e dal metodo sperimentale, si è trasformata in una vera e propria scienza cosmetica.
Grazie a questi notevoli progressi, tutti i prodotti cosmetici del passato, sono stati rivenduti e corretti in base alla loro effettiva funzionalità, alla loro innocuità cutanea e farmacologia, alla loro migliore costituzione e alla loro conservabilita’.
Con questo non si intende dichiarare guerra ai prodotti chimici (dove da un centinaio di materie prime conosciute, negli ultimi anni siamo passati a più di 30.000), ma semplicemente affiancarlo ad essi nella pratica quotidiana della donna, dalla casalinga all’estetista, spesso con molti vantaggi funzionali ed economici.

COSA SIGNIFICA COSMESI NATURALE?
Significa che i suoi prodotti contengono prodotti non rielaborati chimicamente, ma di derivazione vegetale e naturale, dermocompatibili, a basso impatto ambientale, che tutelano la salute di chi li usa e che non sono testati su animali.
I cosmetici naturali sono composti per lo più da oli essenziali, cere, acque floreali, tutti privi di sostanze chimiche sintetiche come parabeni, oli minerali, paraffina nocive per la salute e conservanti pericolosi, dunque sono sicuri contro irritazioni e allergie.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA COSMESI NATURALE?
I cosmetici naturali sono prodotti usando materie prime rinnovabili e vegetali provenienti da agricoltura biologica o dalla raccolta di piante spontanee dermocompatibili. Sono a basso impatto ambientale, cioè non lasciano residui tossici nell’ambiente.
Non sono testati su animali, ma esclusivamente su donne e uomini, dando così massima sicurezza a tutti i tipi di pelle, anche i più sensibili.
I vantaggi della cosmesi naturale sono assimilabili ai vantaggi di un prodotto alimentare, perché se è vero che un cosmetico e un prodotto topico, cioè ad uso esterno, è anche vero che pur essendo tale, entra comunque nel corpo per cavitazione, attraverso la pelle, va nell’organismo anche senza doverlo mangiare, dunque lo assimiliamo ugualmente.
I benefici per la pelle derivati dall’uso di questi cosmetici sono diversi:
-innanzitutto non sottopongono il corpo a sostanze chimiche e per questo provocano meno irritazioni ed allergie.
-Sono privi soprattutto di parabeni, contenuti invece nei cosmetici tradizionali. Recenti studi hanno dimostrato che a lungo termine hanno effetti negativi sulla pelle. Scegliere la cosmesi naturale aiuta a prevenire i danni al DNA, disturbi cutanei, invecchiamento precoce e, in casi estremi, cancro.
-Non contengono oli minerali, miscele liquide di idrocarburi, anche questi spesso presenti nei cosmetici tradizionali, come olio di vasellina, olio bianco, paraffina liquida, il cui uso frequente provoca acne, pori chiusi e, anche qui in casi estremi, danni gravi a fegato e reni.
-Nutrono in profondità la pelle, grazie alle proprietà di diversi principi attivi delle piante, senza seccarla e aiutandola invece a mantenere uno stato di benessere.
Naturalmente ogni persona dovrà trovare il principio attivo più adatto tenendo in considerazione non solo il tipo di pelle, grassa, secca o normale, ma anche il fattore clima: d’ inverno, ad esempio, sarà più indicata una crema che riequilibri l’idratazione, mentre in estate un cosmetico che protegga dai raggi UV e che sia rinfrescante e lenitivo.