Il riso e una delle piante coltivate più antiche del mondo. L’olio di crusca di riso è ottenuto dal grasso, dalla proteina e dalla crusca del riso ricco di vitamina che si accumula durante la raschiatura. È un olio leggero che non unge molto.

In cosmetica é sicuramente uno degli ingredienti più usati per i prodotti destinati alla cura e alla bellezza di pelle e capelli, ha un costo contenuto ed è molto apprezzato per il suo potere idratante, emolliente e levigate. Ha il vantaggio di nutrire in profondità la pelle senza alterare il PH naturale dei tessuti stessi. É addirittura utile contro le smagliature, grazie al suo potere elasticizzante e dopo le cerette, è un ottimo rimedio per lenire ed idratare la pelle arrossata . Consigliato come dopo sole e per la pelle dei più piccoli.

PERCHÉ È COSÌ EFFICACE ?

È la sua stessa composizione che lo rende un alleato prezioso per la nostra pelle, infatti oltre all’acido oleoleico, linoleico e all’acido palmitico, contiene gamma orinazolo, vitamina E e tanti sali minerali che conferiscono a quest’olio straordinarie proprietà antiossidanti, lenitiva e decongestionanti. Si ritiene che abbia effetti benefici sulla microcircolazione , dunque in grado di drenare le borse e migliorare le occhiaie.

PROPRIETÀ COSMETICHE DELL’OLIO DI CRUSCA DI RISO.

-Spiccata è la sua azione antiossidante contro i radicali liberi. Utilizzato con costanza su viso e contorni occhi, aiuta a prevenire la formazione di rughe d’espressione e a mantenere una pelle luminosa, elastica e tonica. Inoltre è adatto per pelli miste e grasse, oltre che per quelle secche e mature.

-Per la pelle irritata : grazie ai fitosteroli diventa un veloce pratico toccasana. Se usato con costanza può diventare un ottimo protettivo per le pelli più sensibili. Inoltre, applicato su collo e viso, durante la stagione calda, calma le scottature dovute all’esposizione al sole, ma non è da meno sulla pelle irritata a causa di dermatiti e orticaria. In questo caso basta semplicemente massaggiare l’olio di crusca di riso sulla zona interessata (anche più volte al giorno), per avere un effetto lenitivo e calmante.

-Contorno occhi: è stato dimostrato che quest’olio, come avevamo già accennato, è in grado migliorare la microcircolazione sanguigna, di drenare e decongestionare i tessuti, dunque è molto utile per migliorare borse ed occhiaie, che come sappiamo, nella stragrande maggioranza dei casi, sono dovute dal ristagno venoso e linfatico. Essendo un olio che non unge troppo, ed essendo anche molto delicato, può essere applicato la sera e lasciarlo agire liberamente tutta la notte.

– Ottimo filtro solare: grazie all’orinazolo, che protegge e scherma dalle radiazioni ultravioletti, è uno degli ingredienti più usati nella composizione dei doposole. È molto efficace contro le scottature dovute all’esposizione al sole, grazie all’azione lenitiva ed idratante e, a proposito di scottature, risulta altrettanto efficace contro quelle… da pannolino.

Usato con costanza l’olio di crusca di riso, garantisce effetti miracolosi e duraturi.

Per questi motivi la Linfaderm vi ricorda la “Crema corpo con olio di crusca di riso” ad azione idratante e lenitiva.

http://www.linfaderm.it/prodotto/crema-corpo-con-olio-di-crusca-di-riso-150ml/