In estate con l’arrivo del caldo cresce il desiderio di indossare scarpe aperte. Per questo è necessario prendersi cura dei nostri piedi quotidianamente, massaggiandoli con una crema idratante. Inoltre esistono alcuni semplici rimedi naturali che si possono applicare anche a casa e consentono di curare piedi secchi ed eliminare calli e duroni.
Per ridonare sollievo ai piedi stanchi ed affaticati, effettuare un pediluvio trattamento idroterapico che consiste nell’immergere i piedi in una bacinella d’acqua tiepida alla quale si possono aggiungere alcuni ingredienti, a seconda del beneficio che vogliamo ottenere.
Se volete eliminare calli e duroni, oppure, vogliamo cercare di ridurre crampi o congestioni, l’acqua calda è sicuramente la scelta migliore. Se invece volete tonificare, rinfrescare i piedi o stimolare la microcircolazione del sangue, allora l’acqua fredda è la soluzione che fa per voi. La scelta ottimale in realtà sarebbe quella di alternare acqua fredda e acqua calda.
Per preparare un pediluvio basta prendere una bacinella, riempirla con acqua calda-tiepida e far sciogliere un paio di cucchiai di sale marino iodato o bicarbonato di sodio ed immergere i vostri piedi per una ventina di minuti. Per migliorare il trattamento aggiungere alla soluzione preparata alcune gocce di olio essenziale di lavanda o timo o limone o eucalipto.
Per piedi gonfi consiglio di applicare dopo il pediluvio il GEL DEFATICANTE LINFADERM effettuando movimenti circolari. L’ Arnica ed Artiglio del Diavolo alleviano i dolori dovuti a stanchezza, mentre l’estratto di Centella riattiva la circolazione.
http://www.linfaderm.it/prodotto/gel-defaticante-per-gambe-e-piedi-250ml/