La pelle durante i mesi invernali richiede molte più attenzioni, dunque, i normali accorgimenti che consistono nell’indossare cuffia, sciarpa e guanti, potrebbe risultare non sufficiente a proteggere la cute dai danni provocati da repentini sbalzi di temperature, dal vento e umidità.
Ecco alcuni consigli e rimedi naturali.
Innanzitutto occorre idratare partendo dall’interno. La pelle secca infatti, è uno dei primi segni della disidratazione dell’organismo. D’inverno inoltre, molto più che d’estate, accade di dimenticare di bere, data la stagione allora, potremmo approfittare per concederci un attimo di attenzione con delle calde e profumate tisane. Da non dimenticare i benefici derivanti da un costante uso di thè verde.
Idratare però, non significa solo bere, ma anche nutrirsi di cibi che siano ricchi di acqua, vitamine, minerali e antiossidanti. Le arance ad esempio, contengono alti livelli di vitamina C, un antiossidante per eccellenza, e di potassio che protegge la pelle dai raggi ultravioletti nocivi (UV). Sono anche molto versatili, si possono consumare sotto forma di spremuta, conditi nelle insalate, o semplicemente a spicchi. La carota, pur essendo un tubero più estivo, ha la sua importanza pure d’inverno, grazie all’elevata quantità di betacarotene che l’organismo converte in vitamina A, che andrà a sua volta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre aiutano a mantenere una pelle sana e luminosa.
Altri alimenti considerati amici della pelle, disponibili in inverno sono: noci, legumi, melograno.
Per quanto riguarda l’idratazione dall’esterno, occorre tener presente che in inverno le parti del corpo più esposte sono: viso, mani e labbra, la cui disidratazione causata dal freddo, può assomigliare la cute rendendola ruvida ed irritabile.
La prevenzione è sempre il modo migliore per salvaguardare la pelle, dunque come d’estate é sconsigliata la prolungata esposizione al sole, così d’inverno sarebbe oppurtuno fare altrettanto con freddo, umidità. Inoltre, inutile dire che una buona e costante dose di sonno aiuta la pelle a ricostruirsi ed evitare rughe dovute alla stanchezza.
Per nutrire la pelle sarebbe opportuno applicare mattino e sera una buona crema idratante a base di oli e burri vegetali ad azione elasticizzante nutritiva che rispetta il proprio tipo di pelle. Per questo è utile soprattutto durante la stagione fredda, usare cosmetici naturali a base di burro di karite’, olio di mandorla, jojoba, estratti di rosa ed estratti vegetali che stimolano la produzione di collagene.
Importante evitare detergenti troppo aggressivi perché privano la pelle del proprio strato lipidico di difesa naturale.
La LINFADERM vi propone una serie di prodotti artigianali che possono aiutarci a proteggere meglio la nostra pelle.
La linea Creme viso e corpo LINFADERM a base di estratti vegetali come rosa canina, malva, calendula, echinacia, acido ialuronico, burro di Karite’, olio di jojoba, consentono di idratare e lenire irritazioni e rossori cutanei. Mentre la linea di Balsamo labbra con burri vegetali altamente nutrienti proteggono e leniscono le labbra disidratate dal freddo.
Inoltre la LINFADERM vi ricorda la linea di bagnoschiuma ideali per questo periodo freddo poiché sono formulati con tensioattivi ad azione emolliente, non aggressivi che rispettano l’integrità dell’epidermide. Senza prodotti chimici di derivazione petrolchimica, parabeni, silicone. Disponibili in diverse profumazioni : corteccia e pepe nero, rosa, papaya, violetta e profumi d’oriente.